La Persuasione: il ruolo della propaganda da Mussolini ai giorni nostri
Scritto da Marco Cassiano. Inserito in Eventi precedenti
Giovedì 18 Aprile si è svolta presso la Libri al Centro in Via Vegezzi 4 a Lugano la
presentazione del libro di Paolo Facchi e si è attivato un dibattito sulla persuasione nella propaganda politica ai giorni nostri.
Romano Trabucchi, filosofo ed amico dello scrittore, insieme a Marco Cassiano, moderatore della serata, hanno attivato una discussione che è andata molto al di là delle presentazione del libro “Persuasioni” scritto da Paolo Facchi in cui si racconta la storia delle persuasioni mediatiche e politiche dal 1953 al 2010. Il tema inevitabilmente è finito per riguardare personaggi come Beppe Grillo, che ha usato sapientemente internet e la piazza, piuttosto che Silvio Berlusconi, croce e delizia di chi si occupa di persuasione di massa.
Perché “le masse” vogliono farsi convincere ed illudere dai politici? Perché, pur sapendo che le promesse sono irrealizzabili, li votano e si lasciano affascinare? Ma, soprattuto, perché a parole dicono di seguire i loro persuasori e poi, nel loro privato, si comportano in modo incoerente o addirittura non seguono le linee ed i valori che hanno votato o scelto a cui aderire?
La psicologia umana ricerca una consolazione e, a partire dalla nascita delle Signorie in Italia, si è generata una distanza sempre più grande tra la propensione ad agire, tipica dei popoli nordici, piuttosto a quella di mediare, tipica degli italiani. Nel video che presto sarà disponibile emergono le diverse tematiche discusse.
Ancora una volta è stato il pubblico il vero protagonista, attivando un dialogo serrato con i relatori e l’autore.