La Persuasione: il ruolo della propaganda da Mussolini ai giorni nostri

Scritto da Marco Cassiano. Inserito in Eventi precedenti

Giovedì 18 Aprile si è svolta presso la Libri al Centro in Via Vegezzi 4 a Lugano la

presentazione del libro di Paolo Facchi e si è attivato un dibattito sulla persuasione nella propaganda politica ai giorni nostri.

Romano Trabucchi, filosofo ed amico dello scrittore, insieme a Marco Cassiano, moderatore della serata, hanno attivato una discussione che è andata molto al di là delle presentazione del libro “Persuasioni” scritto da Paolo Facchi in cui si racconta la storia delle persuasioni mediatiche e politiche dal 1953 al 2010. Il tema inevitabilmente è finito per riguardare personaggi come Beppe Grillo, che ha usato sapientemente internet e la piazza, piuttosto che Silvio Berlusconi, croce e delizia di chi si occupa di persuasione di massa.

YouTube player

Perché “le masse” vogliono farsi convincere ed illudere dai politici? Perché, pur sapendo che le promesse sono irrealizzabili, li votano e si lasciano affascinare? Ma, soprattuto, perché a parole dicono di seguire i loro persuasori e poi, nel loro privato, si comportano in modo incoerente o addirittura non seguono le linee ed i valori che hanno votato o scelto a cui aderire?

La psicologia umana ricerca una consolazione e, a partire dalla nascita delle Signorie in Italia, si è generata una distanza sempre più grande tra la propensione ad agire, tipica dei popoli nordici, piuttosto a quella di mediare, tipica degli italiani. Nel video che presto sarà disponibile emergono le diverse tematiche discusse.

Ancora una volta è stato il pubblico il vero protagonista, attivando un dialogo serrato con i relatori e l’autore.