Scritto da Marco Cassiano. Inserito in Tutto su di noi
L’associazione culturale, senza scopo di lucro, Caffè Culturale è nata da una idea di Federico Nizzola e Marco Cassiano de Cousandier, sin da subito sposata da Ilario Valdelli per WIKIMEDIA Svizzera. L’obiettivo era, ed è, quello di portare la cultura fuori dal pregiudizio che sia patrimonio di addetti ai lavori o di persone fuori dalla modernità o dalla tecnologia.
Il nostro obiettivo, per il quale apriamo le porte ad Enti, Aziende, Associazioni e Persone di ogni etnia, lingua, cultura, colore politico e visione del mondo, è quello di portare l’esperienza del singolo a disposizione della collettività e viceversa. Vogliamo portare la tecnologia a servizio della cultura e la cultura come strumento per qualificare i nuovi modelli sociali, di contenuti e relazionali che si sono creati a causa o grazie alla tecnologia.
Del Caffè Culturale vogliamo facciano parte le altre associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati che abbiano in comune la stessa Etica, la stessa Filosofia e lo stesso desiderio di realizzare qualcosa che resti dopo di noi. E questo partendo dal nostro Ticino, come porta di diversi mondi e trampolino verso un sapere che sia di tutti, dai più piccoli ai nostri anziani saggi.
Inizialmente fondata dalla Libri al Centro SA, oggi purtroppo questa azienda non è più attiva e, dopo un momento di difficoltà a trovare una sede definitiva, abbiamo stabilito la nostra sede presso lo Spazio Emozioni allestito a Lamone da Tamborini Vini. Purtroppo Valentina Tamborini ha cercato di gestire la nostra attività con una logica di profitto e questo ha reso impossibile proseguire la collaborazione, con nostro grande rammarico.
Oggi la sede legale è in via ai Prati 2 a Bedano, sempre in Ticino (Svizzera), ma le attività vengono svolte in modo itinerante. Il Caffè Culturale si sposta quindi secondo le necessità in luoghi diversi. Se un giorno avremo un mecenate in grado di offrirci una sede gratuitamente saremo felici di stabilire lì la nostra attività.