L’associazione presterà particolare attenzione a giovani e giovanissimi, favorendo la formazione di una coscienza e di una cultura profonda nell’ambito delle generazioni cresciute nell’Era Digitale. Inoltre l’associazione promuoverà qualsiasi iniziativa volta ad avvicinare le precedenti generazioni ai nuovi media ed allo sviluppo di una cultura che veda nello strumento digitale un nuovo mezzo con cui esprimere la creatività, l’ingegno ed in generale le più alte espressioni dell’Uomo.
L’associazione promuoverà lo scambio di esperienza culturali tra lingue, religioni, Paesi, storie e filosofie differenti. Darà vita a dibattiti volti a sviluppare una profonda coscienza civile, allargando la partecipazione degli individui alla crescita civile, artistica e culturale tanto delle comunità locali quanto di quelle internazionali.
Scopo fondamentale dell’associazione è quello di aprire le porte allo sviluppo di nuovi talenti creativi, artistici e letterari, favorendo la loro conoscenza ed affermazione, assistendoli e promuovendone le opere in tutte le forme possibili.
L’associazione perseguirà l’obiettivo di diffondere la cultura, favorendo l’incontro tra i contributori ed i fruitori, avvicinando nuove persone all’ambito culturale procedendo all’allargamento della cultura verso più ampie fasce della popolazione, rimuovendo per quanto possibile l’approccio elitario insito in alcune frange del mondo culturale.
Lo realizzerà anche mediante progetti di formazione, gratuiti o con un contributo degli associati o finanziati da enti pubblici e privati per rendere la cultura accessibile anche a chi ambisca accrescere il proprio sapere, ma non disponga di tutti gli strumenti.
L’associazione Caffè Culturale, nella propria sede, ospita la rappresentanza per la Svizzera italiana e l’area insubrica di WIKIMEDIA che realizzerà un proprio calendario di eventi ed iniziative in collaborazione con l’associazione.
L’associazione cercherà di raggiungere i propri obiettivi istituzionali dando vita a concorsi pubblici di creatività o produzione artistico-letteraria, eventi, corsi di formazione ed iniziative culturali in compartecipazione con altre associazioni, fondazioni, soggetti privati ed aziende che si distinguano per convergenza di obiettivi, etica e modalità operative.
L’associazione, attraverso spazi offerti in comodato o locazione, nonché utilizzando mezzi propri o di terzi, potrà organizzare eventi, incontri, tavole rotonde, mostre, esposizioni, concerti, concorsi, competizioni culturali, editare libri sia in formato cartaceo che digitale, erogare premi e ricevere contributi e donazioni, potrà produrre film e cortometraggi ed in generale partecipare a qualsiasi iniziativa o progetto che permetta di raggiungere gli obiettivi istituzionali dell’associazione.
Inoltre sarà lieta di dare spazio ai giovani ed alla loro creatività, offrendo spazi per realizzare le proprie attività artistiche e creative.