Letteratura per chitarra
Scritto da Marco Cassiano. Inserito in Eventi precedenti
Letteratura per chitarra con Lorenzo Reggiani
Il
18 Luglio 2013 alle 19:00 si è svolta la performance presso il Caffè Culturale di Lugano nella sede di Libri al Centro in via Vegezzi 4.
La storia e l’evoluzione della lingua italiana, letta da Marco Cassiano, accompagnata all’evoluzione delle sonorità per chitarra suonate da Lorenzo Reggiani.
Dal rinascimento ai tempi più moderni, in una serata di cultura letteraria e musicale, alternando letture ed ascolto.
Alla fine si è acceso un piccolo dibattito sulla musica tonale ed a-tonale, sul ruolo dell’armonia nella musica ed il rapporto tra letteratura e poesia, così come tra armonia e musica.
Profilo di Lorenzo Reggiani
Nato nel 1995 a Lugano, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di sei anni prendendo regolari lezioni al conservatorio dal maestro Thomas Kündig. Attualmente frequenta la sezione pre-professionale del conservatorio nella classe del maestro Lorenzo Micheli, ed è allo stesso tempo in procinto di terminare gli studi al liceo cantonale di Lugano. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in duo e quartetto ottenendo numerosi Primi premi. Ha inoltre avuto modo di esibirsi in vari festival e sale da concerto quali: la Tonhalle di Zurigo, l’auditorio della RSI “Stelio Molo” di Lugano, il Kulturcasino di Berna, al festival “international Giessener Gitarrentage” in Germania, al festival “Guitar passion” in Francia e al festival internazionale di chitarra a Menaggio.
Non vede l’ora di terminare gli studi al liceo per dedicarsi unicamente allo studio della chitarra e della musica.
Immagine tratta da: http://www.nonsprecare.it/wp-content/uploads/2013/03/libreria-chitarra.jpg