Liuto e Violoncello
Scritto da Marco Cassiano. Inserito in Eventi precedenti
Paolo Lova e Lorena Borsetti
presentano al Caffè Culturale
Giovedì 31 Ottobre alle 19.00 hanno suonato
LE MUSICHE, LE LIRICHE, I CANTI
nel mondo medievale dal 1200 al 1400
Attraverso brani musicali tratti da alcuni dei manoscritti medioevali più importanti tratti da Cantigas de Santa Maria, Livre Vermeil, Laudario di Cortona, Codice Magliabechiano, Codex Calixstinus, Oxford Bodleian Library, London British Library, Faenza Codex, e da codici di polifonisti fiamminghi del XV secolo si ascolteranno danze, ballate e canti delle colte e fastose corti europee, presso le antiche famiglie nobili dove menestrelli, trovatori, trovieri esercitavan l’arte del suonare, cantare e recitare.
Si passerà dall’ antica monodia alle forme più complesse dei più tardi contrappunti polifonici secondo un percorso che le sonorità degli strumenti storici sapranno rievocare, trasportando l’ascoltatore in un mondo di suoni la cui estetica ha rappresentato e rappresenta la nostra storia.
IL LIUTO E LA LIRA a margherita regina d’italia (Odi Barabariche g. Carducci – v 1-28)
Quando la Donna Sabauda il fulgido sguardo al lïuto reca e su ’l memore ministro d’eroici lai la mano e l’inclita fronte piega, commove un conscio spirito l’agili corde, e dal seno concavo mistico la musa de’ tempi che fûro sale aspersa di faville d’oro; e un coro e un canto di forme aeree, quali già vide l’Alighier movere ne’ giri d’armonica stanza, cinge l’italica Margherita
“Io — dice l’una, cui la cesarie inonda bionda gli omeri nive e gli occhi natanti nel lume de l’estasi chiedono le sfere — io son, regina, — dice – la nobile Canzone; e a’ cieli volai da l’anima di Dante quand’egli nel maggio angeli e spiriti lineava.
Io del Petrarca sovra le lacrime passai tingendo d’azzurro l’aere e accesi corone di stelle in su l’aurea treccia d’Avignone. Non mai piú alto sospiro d’anime surse dal canto. Di te le laudi a’ due leverò che l’Italia poeti massimi rivelaro
Buon ascolto
Programma della serata
CANTIGAS DE SANTA MARIA
A que por muy
Santa Maria strela do dia
Santa Maria amar
LIVRE VERMEIL
Stella Splendens
CANTIGAS DE SANTA MARIA
77 – 119
MANOSCRITTO DI LONDRA
Parlamento
CANTIGAS DE SANTA MARIA
Como Poden
FRANCESCO LANDINI
Questa Fanciulla
LIVRE VERMEIL
Imperayritz
ANONIMO
De hors Lonc
ANONIMO
Ahi Amours
FRANCESCO LANDINI
Echo La Primavera
REAL MONASTERO DE L’ESORIAL
Non è Gran Causa
CANTIGAS DE SANTA MARIA
Tanto Sonda Gloriosa
JACOPONE DA TODI
Troppo Perde Il Tempo
CANTIGAS DE SANTA MARIA
Des Oge Mais
ROMAN DE FAUVEL
Favellandi Vicium
CANTIGAS DE SANTA MARIA
Par Nos De Dulta Tirar
CARMINA BURANA
LORENA BORSETTI
violoncellista, nata a Biella il 20/09/1967, suona dal 1986 in diverse formazioni: orchestra “Rosetta” di Vercelli, orchestra barocca “C.I.M.A” (centro italiano di musica antica) di Roma e Novara, orchestra sinfonica del teatro Coccia di Novara, compagnia “La nuova operetta” di Nadia Furlon presso i più importanti teatri d’Italia, orchestra “Il nuovo carro di Tespi” di Torino, orchestra “Progetto musica” di Biella, fa parte del quintetto “Gilgamesh” di Biella, del trio “Les Nuances” di Torino, ha lavorato con Michele Placido in formazione di sestetto nei suoi spettacoli in tour per l’Italia, orchestra “Filarmonica Biellese”, “Orchestra Giovanile del Piemonte” di Ivrea. Collabora con diverse formazioni cameristiche.
E’ presidente e socio fondatore dell’Associazione culturale S.A.M di Vigliano Biellese
Suona liuto medievale, ud, saze, liuti arabi, egiziani, lavta, citola,quinterna
Ha studiato liuto medievale e mandolino barocco presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza e musica di insieme presso il Centro Studi Piemontese di Musica Antica di Biella con Davide Rebuffa., il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e diverse Master class con Paul Beier, Francesco Marincola, Terrel Stone, Paul O’Dette, Stefano Albarello.
Da anni si dedica alla ricerca storica di manoscritti antichi e alla loro trascrizione eseguendo in concerto musica medievale originale, creando particolari arrangiamenti che pur mantenendo la loro origine storica offrono all’ascoltatore un vero e proprio viaggio sonoro nel tempo.
Collaborazioni con: Giovanna De Liso, Stefania Priotti, Mauro Basilio, Elisa Fighera, Anna Siccardi, Tabitha Maggiotto, Ethel Onnis. Gabriele Francioli e Gianni Scarabottini, Artisti coro della Scala di Milano: Silvia Chiminelli, Olga Semenova, Catia Magnani, Nina Almark ; Triaca Musicale: Mara Colombo, Maria Chiara Demagistri, Costanza Daffara, Patrizio Rossi.
Fondatore dell’Ensemble Pricipio di Virtù (Katia Zunino arpa – Piero Leonardi voce- Massimiliano Andreo percussioni), che ha vinto il premio Italia Medievale(ed. 2006) ed il Festival dei menestrelli di Offagna (ed. 2008).
2011 partecipazione al Festival Musique du Monde a Djerba (Tunisia)
Si esibisce in concerti in Italia e all’estero, riscotendo sempre lusinghieri apprezzamenti)